Pubblicato il bando regionale 2021 che va a sostenere i giovani agricoltori piemontesi con un pacchetto di misure PSR per il biennio di transizione 2021-2022. Il finanziamento complessivo è di 45,6 milioni di euro, per un programma integrato (“Pacchetto giovani”) tra le Operazioni 4.1.2 “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole dei giovani agricoltori” e 6.1.1 “Premio per l’insediamento di giovani agricoltori”.
La partecipazione al bando da parte dei giovani interessati avviene con la presentazione di una sola domanda integrata di adesione alle due Operazioni.
Non è consentita la presentazione sul presente bando di una domanda di adesione ad una sola delle due Operazioni.
L’ operazione 6.1.1 concede un sostegno (Premio di insediamento) ai giovani agricoltori per l’avviamento di imprese, l’insediamento iniziale e l’adeguamento strutturale delle aziende, allo scopo di migliorare la competitività delle aziende agricole favorendo il ricambio generazionale mediante l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori. L’insediamento dei giovani agricoltori dovrà avvenire in qualità di capo di un’azienda agricola (per la cui definizione si rimanda al punto “Beneficiari”).
L’operazione 4.1.2 ha lo scopo di migliorare il rendimento economico, innovativo e ambientale delle aziende agricole sostenendo l’acquisizione, la costruzione, la ristrutturazione, l’ampliamento e la modernizzazione dei fabbricati e dei relativi impianti nonché la dotazione di attrezzature e macchinari e l’impianto di coltivazioni legnose agrarie.
Beneficiari sono i giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) e sono già titolari di una azienda agricola, da non più di 24 mesi.
Per informazioni e assistenza contatta le nostre sedi.

PSR PIEMONTE, dalla Regione 45,6 milioni di euro per il pacchetto giovani agricoltori
Tag: