Consulenza
Cia Consulenze Piemonte nasce dalla volontà di sostenere gli imprenditori del settore agricolo e forestale e le piccole e medie imprese che operano nelle aree rurali nel migliorare le proprie performance ambientali, economiche e sociali, grazie a servizi di consulenza specializzati e definiti in base alle specificità del soggetto richiedente. L’obiettivo è quello di promuovere la competitività delle imprese destinatarie, favorendo allo stesso tempo l’adozione di processi produttivi compatibili con le esigenze di tutela e salvaguardia dell’ambiente, della sicurezza e salute degli operatori, della sanità pubblica, della salute e del benessere di piante e animali.
I nostri servizi di consulenza prevedono una distribuzione territoriale di sedi attrezzate con punti informativi, sale di incontro presso cui le imprese possono rinvenire materiale divulgativo (riviste) e di approfondimento tecnico-scientifico (libri di testo), punti di contatto (telefonico e a sportello) con tecnici accreditati specializzati. ELENCO-STAFF-TECNICO-agg.-3.10.23
La struttura dispone infatti di spazi e attrezzature per l’accoglienza e l’informazione presso le seguenti sedi operative:
- Via Savonarola, 29 - 15100 Alessandria (AL)
- Piazza Alfieri, 61 - 14100 Asti (AT)
- Via Tancredi Galimberti, 4 - 13900 Biella (BI)
- Piazza Galimberti, 1/C - 12100 Cuneo (CN)
- Via Ravizza, 10 - 28100 Novara (NO)
- Via Onorato Vigliani, n. 123 - 10127 Torino (TO)
L’attività di consulenza, con un costo pari a 54,00 euro più IVA per ogni ora erogata, può articolarsi secondo tre livelli:
- base: riguarda tecniche e adempimenti su cui l’imprenditore è competente, ma necessita di consigli, migliorie, aggiustamenti. Prevede almeno un sopralluogo in azienda;
- specialistico: riguarda l’adozione di tecniche, strumenti o modalità di gestione innovative per l’azienda. Prevede almeno due visite aziendali;
- riconversione aziendale: è relativo all'introduzione di un processo produttivo e/o servizio nuovo per l’impresa. Si prefigura la necessità di almeno tre visite.
La quota di competenza dell’impresa è pari al 20% dell’imponibile, oltre all’imposta sul valore aggiunto.
La parte residua, corrispondente all’ 80% del valore della prestazione, è finanziata dai fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte.
Per una descrizione più dettagliata dei singoli percorsi di consulenza è possibile consultare le schede informative allegate.