Formazione

Per CIA Consulenze Piemonte la formazione ha un ruolo di primo piano, nella convinzione che una costante attività di qualificazione e l’aggiornamento continuo costituiscano pilastri per il futuro dell’agroalimentare piemontese e dello sviluppo rurale e ambientale, contribuendo in modo importante.

La struttura, con sede principale in Torino, è presente su tutto il territorio regionale ed opera nel campo della formazione, informazione e divulgazione nel mondo agricolo.

Per preiscrizione ai corsi o per maggiori informazioni inviare una mail all’ indirizzo consulenzepiemonte@cia.it. Oppure:

POLITICA QUALITA’

CIA Consulenze Piemonte gestisce attività di consulenza e formazione professionale rivolte soprattutto a imprenditori agricoli, attraverso le proprie sedi provinciali.

La Società intende gestire le proprie attività secondo principi che si basano sulle buone prassi e che mirano alla massima soddisfazione del cliente, con particolare riferimento a:

  • Committenza: per garantire che il livello della consulenza e della formazione erogata, degli studi e delle ricerche realizzate in collaborazione con Enti diversi (Università, Istituti Scolastici, Enti pubblici e privati ed istituzioni locali, regionali, nazionali e comunitari) soddisfi le richieste dei committenti
  • Sistema CIA: affinché le attività rivolte agli associati siano gestite secondo criteri di efficacia ed efficienza
  • Clienti dei servizi di consulenza erogata e partecipanti ai corsi e seminari di formazione: in modo da assicurare che ogni fase del processo di erogazione dei corsi – da quello di progettazione, all’erogazione e alla verifica dei risultati – sia orientata al conseguimento delle finalità statutarie e prenda in considerazione i bisogni dei clienti interni ed esterni.

CIA Consulenze Piemonte s’impegna, quindi, nella ricerca del miglioramento dei processi per garantire una attività che produca valore e conoscenza condivisa messa a disposizione della rete di strutture territoriali con atteggiamenti trasparenti e proattivi, nella piena convinzione di perseguire standard di qualità in armonia con gli obiettivi prefissi.

Tali intendimenti si esprimono nel Manuale della Qualità, ove sono messe per iscritto le regole assunte come standard di riferimento, organizzativo ed operativo.

Il CdA, rappresentata dai Direttori CIA e dal Presidente CIA Piemonte, si impegna ad assumere un ruolo attivo nella realizzazione di tutte quelle attività che hanno influenza sulla qualità precisando compiti e responsabilità, tenendo sotto controllo i processi formativi, mantenendo alto il livello di aggiornamento del personale ed adeguando il sistema di gestione per la qualità all’evoluzione degli standard formativi.

Il CdA, inoltre, individua obiettivi precisi e definisce le regole fondamentali per garantire, nel tempo, l’acquisizione da parte di tutto lo staff di un metodo di lavoro che consenta di ottimizzare tutti i processi che riguardano la progettazione, l’erogazione del servizio, la soddisfazione dell’utente finale e la gestione del sistema di gestione per la qualità in generale.

CIA Consulenze Piemonte intende utilizzare il proprio sistema di gestione per la qualità, con il fine di:

  • Ottenere e mantenere la certificazione qualità
  • Condividere e coinvolgere tutto il personale delle sedi in attività di sensibilizzazione e di formazione interna
  • Estendere il sistema gestionale a tutte le sedi provinciali di CIA Piemonte
  • Offrire e diversificare l’offerta, in modo da garantire il pieno soddisfacimento dei fabbisogni
  • Migliorare le prassi organizzative, con lo scopo di assicurare che i risultati delle attività soddisfino pienamente tutti i clienti della società.

Il CdA si impegna a riesaminare annualmente i propri obiettivi per la Qualità durante l’attività di riesame del sistema di gestione per la qualità. In tale sede, inoltre, intende verificare l’adeguatezza e l’efficacia della Politica per la Qualità.

Torino il 30 giugno 2020.

CURRICULUM ENTE

CIA Consulenze Piemonte srl è la società di servizio di emanazione della CI.A. (Confederazione Italiana Agricoltori) Piemonte ed è costituito dalle sedi provinciali di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara-Vercelli-VCO e Torino.
La struttura, con sede in Torino, è presente quindi su tutto il territorio regionale con UL ed opera nel campo della formazione, informazione e divulgazione nel mondo agricolo. Le finalità statutarie sono l’erogazione di servizi, in particolare in campo agricolo, ambientale turistico, commerciale, artigianale ed industriale a soggetti quali privati, imprese o enti pubblici. 
Particolare attenzione viene rivolta all’ informazione dei produttori agricoli, a tutti i partecipanti all’impresa familiare e a coloro che operano nella filiera agroalimentare, agroindustriale e ambientale, nelle Organizzazioni Professionali Agricole, nelle Cooperative, nelle Associazioni dei Produttori.
Da gennaio 2021 Cia Consulenze Piemonte è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte, con DD 7/A1706B/2021, organismo di consulenza ed è stata iscritta nell’elenco regionale dei prestatori dei servizi di consulenza aziendale agricola.
Cia Consulenze Piemonte, grazie a strutture organizzative territoriali, permette ai suoi tecnici di realizzare un’attività di consulenza mantenendo una capillare ed efficace presenza territoriale e fornendo un’adeguata ed idonea informazione e assistenza alle imprese agricole.
Ad Agosto del 2020 Cia Consulenze Piemonte viene certificata UNI EN ISO 9001:2015 con l’ente di certificazione GLOBE Certificazioni.
Tra gli scopi statutari di Cia Consulenze Piemonte si richiamano:
Servizi di consulenza aziendale nel settore agricolo, zootecnico, forestale, ambientale, turistico, commerciale, artigianale ed industriale;
Assistenza, consulenza e progettazione per la definizione e/o attuazione di piani miglioramento, sviluppo e riconversione aziendale, interaziendale o territoriale in campo agricolo, agroalimentare e rurale;
Attività di informazione, divulgazione, dimostrazione e trasferimento di conoscenze rivolto a persone e imprese;
Programmazione e gestione di attività di formazione con organizzazione di corsi e seminari in proprio o per conto terzi;
Studi e ricerche relativi alle innovazioni di prodotti e di processo nel sistema agricolo, alimentare e ambientale;
Attività editoriale limitatamente alla realizzazione di pubblicazioni e periodici destinati alla diffusione prevalentemente tra gli iscritti alle associazioni socie con relativa raccolta di pubblicità.